Tra le consuetudini natalizie più diffuse in Italia vi è quella di regalare cesti di Natale contenenti prodotti enogastronomici di qualità. Il motivo principale sta nella passione degli italiani per il buon cibo, per cui un cesto natalizio pieno di specialità sia dolci che salate è sempre un regalo assai gradito.

Ma quali sono i prodotti dei cesti i più apprezzati da chi li riceve come strenne natalizie? Prima di tutto, ovviamente, ci sono i dolci. In genere per Natale ci si orienta verso quelli tipici del periodo, ad esempio i panettoni (meglio se artigianali). Altro prodotto molto apprezzato è la cioccolata, per la gioia di adulti e bambini. Naturalmente, in un cesto natalizio non può mancare la cioccolata di qualità superiore, come quella di Modica IGP.

Creme e confetture biologiche sono prodotti altrettanto graditi quando vengono inseriti in un cesto natalizio. Poi ci sono gli evergreen, ossia i prodotti che non passano mai di moda e che sono sempre apprezzati in qualsiasi periodo dell’anno li si regali: la pasta (di qualità, come quella di Gragnano), i salumi e gli affettati (ad esempio le specialità regionali calabresi o pugliesi).

Vini e spumanti sono tra i prodotti più graditi da chi riceve una cesto di Natale. Tra i primi i più rinomati sono senz’altro quelli pugliesi, mentre tra gli spumanti il Franciacorta è uno dei migliori sul mercato.

Per confezionare un cesto di Natale ci si può rivolgere a punti vendita specializzati, oppure si possono reperire ed ordinare su Internet. Vi sono siti che consegnano cesti natalizi a domicilio riempiendoli di tutto ciò che si preferisce tra i prodotti disponibili da ordinare on-line.

Ogni cesto natalizio può essere facilmente personalizzato in base ai gusti e alle esigenze dei destinatari. Il costo  varia a seconda dei prodotti scelti e del budget a disposizione. Basta avere un po’ di fantasia e si possono facilmente realizzare cesti natalizi low cost senza rinunciare alla qualità.

Articolo precedenteIl Natale non è una data, ma uno Stato d’animo
Articolo successivoNatale & Tradizioni: l’Albero di Natale

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui