Negli ultimi anni, anche a causa della crisi economica provocata dalla pandemia, molte botteghe artigianali hanno chiuso i battenti. La storia di Rita Cardi, veneziana, è quella di un’artista che svolge la sua attività con grande impegno e passione.
“Da 25 anni lavoro il vetro di Murano alla fiamma (si chiama LUME), e creo gioielli e perle con materiali preziosi quali la foglia oro 24 carati, argento e minuterie anallergiche. È meraviglioso creare da una bacchetta di vetro… Sono completamente rapita da questo mondo colorato.
Ho avuto un laboratorio/showroom fino a due anni fa. Poi ahimè tra costi e pandemia ho dovuto chiudere”, ci ha detto Rita.
Nella creazione di gioielli si ispira alla Natura e all’ambiente circostante. “Realizzo manufatti anche su richiesta personalizzata del cliente, e vendo le mie perle a chi vuole fare da sè i propri gioielli”
Sono tante le persone che si cimentano nel fai da te di gioielli, e utilizzare le perle in vetro di Murano è sicuramente un valore aggiunto.
La tradizione del vetro di Murano è molto antica e preziosa, ed è nostro impegno promuoverla e diffonderla attraverso l’opera di artisti come Rita.
Basta guardare le sue bellissime creazioni per capire quanta passione e amore ci sia in ognuna di esse. Per il prossimo Natale optiamo un dono artigianale, e proprio per questo ancora più prezioso.
Pagina Facebook Le Perle di Murano





