Mentre da noi in Italia il 25 Dicembre cade in inverno, in uno dei mesi più freddi e a volte anche nevosi, in altre parti del mondo la festività del Natale coincide con le vacanze estive. Perciò è intuibile che la maggior parte delle persone che si trova dall’altra parte del globo festeggia in spiaggia, godendo del sole e del mare come noi italiani facciamo solitamente in Agosto.

In Australia, nella Terra dei Canguri, ogni anno si rinnova la tradizione del “Carols by Candlelight”, che consiste nell’incontrarsi di notte sulla spiaggia per intonare canti natalizi e accendere candele di fronte al mare.

A Melbourne, nella suggestiva ed elegante cornice del Sydney Myer Music Bow, si festeggia la notte della Vigilia di Natale. Durante questo evento le persone si trattengono con pic-nic sull’erba ascoltando canti a tema natalizio in un piacevole concerto.

A Sydney, invece, vi è l’usanza di radunarsi nel Domain, il parco ubicato al centro della città, per inneggiare al Natale, Questo evento è tra i più importanti del periodo natalizio australiano, ed infatti viene trasmesso in tv a livello nazionale.

Anche in Brasile si festeggia il Natale con un clima caldo. Nonostante  ciò, pranzi e cene durante il periodo natalizio sono ricchissimi di portate: carne di maiale, arrosto, riso e tacchino (cibi che comunque si addicono maggiormente a temperature tipicamente invernali).

Nella località di Gramado i festeggiamenti del Natale durano per due mesi, e sono scanditi da numerose iniziative: lo Spettacolo della Natività, la Grande Sfilata di Natale, l’incontro dei Babbi Natale, ecc. Il tutto accompagnato da fuochi d’artificio, balli, concerti nei parchi della città.

Che si festeggi nel calduccio di una casa davanti al caminetto acceso, oppure sulla spiaggia, la festività del Natale ha sempre il suo fascino, al quale in pochi possono resistere.

Articolo precedenteTradizioni da seguire nel giorno della Vigilia di Natale
Articolo successivoDolci di Natale: il Pandoro, origini, storia e ricetta

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui