In questi giorni che precedono il Natale capita spesso di ascoltare per strada una musica natalizia in diffusione. I brani tipici di Natale fanno parte della memoria collettiva e alcuni sono davvero meravigliosi. Basti pensare all’intramontabile “Last Christmas” di George Michael che, riascoltata puntualmente ad ogni Natale, ricrea come per magia l’atmosfera di questa ricorrenza.

La musica è una vera “terapia dell’anima”: lo confermano numerose ricerche scientifiche che ne attestano il potere calmante, energizzante, euforizzante e stimolante della memoria.

Tra l’altro, un’indagine condotta di recente circa le abitudini di ascolto di 7.500 persone ha quantificato i minuti esatti di ascolto necessari affinchè la musica sortisca un effetto positivo sull’umore ed il benessere in generale.

La dose ottimale- secondo lo studio- sono 78 minuti, possibilmente consecutivi, al giorno. Ma già dopo 5 minuti le melodie cominciano a farci stare meglio.

Rendete più magico il vostro Natale con musiche e brani che evochino la bellezza della festività e vi sentirete subito più sereni ed appagati.

Articolo precedenteNatale 2020: ai bimbi doniamo esperienze per crescere meglio
Articolo successivoA Natale scegli le candele in base alla Cromoterapia

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui